Meta forse non molto conosciuta eppure molto affascinante, Matera è una delle città italiane più suggestive e particolare. Celebre in tutto il mondo per il complesso dei Sassi, il capoluogo lucano merita di essere scoperto pernottando in un agriturismo di Matera e dintorni, che permetterà di ammirare tutte le peculiarità storiche e artistiche del territorio. Per scoprire la città lucana, i suoi sapori e la sua millenaria cultura è bene soggiornare in uno degli agriturismi di Matera, perfetti per soddisfare le disponibilità economiche più differenti. Immersa tra le colline e l'agro lucano, Matera è una città che merita sicuramente qualche giorno di visita, meglio se trascorso in un agriturismo vicino Matera in modo da risparmiare un po' sul prezzo. La Basilicata è una Regione che riuscirà ad accontentare molti gusti e passare un periodo in un agriturismo di Matera aggiungerà un tocco di rusticità a questa esperienza!
Viaggio in mezzo ai Sassi di Matera
L'attrazione più caratteristica della città lucana è sicuramente rappresentata dai Sassi, le costruzioni scavate nella roccia che indicano le varie epoche storiche succedutesi nel corso dei secoli. Grotte, cunicoli, caverne e altre costruzioni antichissime hanno reso questo luogo lo scenario perfetto per diverse produzioni cinematografiche e fatto inserite i Sassi tra i beni patrimonio dell'umanità per l'UNESCO. Un agriturismo a Matera vicino ai Sassi è l'opzione perfetta per partire alla scoperta di questa meraviglia archeologica e avere nel contempo un luogo di soggiorno rilassante e immerso nella natura. Trovare un agriturismo in provincia di Matera adatto alle proprie esigenze non è difficile. L'agro lucano e la flora mediterranea, elementi che vanno a integrare i Sassi materani, sono ancora più apprezzabili se si pernotta in un agriturismo di Matera immerso tra la natura, una scelta perfetta per accontentare anche i più piccoli.
La natura e gli angoli verdi tutti da ammirare a Matera e provincia
Oltre alla parte antica di Matera vanno segnalate anche le bellezze naturali presenti nella sua provincia, tra cui spicca senza dubbio la Riserva regionale San Giuliano, che comprende un grande lago e l'ecosistema ad esso correlato. Pernottando a Matera in un agriturismo ci sarà per tutti la possibilità di partire alla scoperta di questi angoli di macchia mediterranea, superbi da ammirare pure grazie a lunghi percorsi da trekking ed escursionismo. La scelta di optare per un agriturismo di Matera e provincia fa sì che l'entroterra lucano possa essere esplorato in gran parte della sua interezza, rendendo superbo il soggiorno nella località materana. Una volta stabiliti quali sono a Matera gli agriturismi più adatti ai propri gusti, non rimane da fare altro che programmare la vacanza e andare alla volta di questa ospitale e accogliente città del Sud Italia.
Il folklore e la cultura di Matera celebrati in mezzo alla città
Il folklore e la cultura tipica della Basilicata sono tra i più caratteristici d'Italia e potranno essere ammirati in caso di vacanza presso un agriturismo in provincia di Matera. La città lucana vede numerosi eventi che animano la vita degli abitanti, come la tradizionale festa della Madonna della Bruna, ogni 2 luglio, il classico presepe vivente della Vigilia di Natale, con i Sassi che diventano anch'essi grandi protagonisti, e la crapiata di Carnevale, una tradizione secolare con un pranzo collettivo a base di un piatto povere della tradizione lucana. A seconda del periodo dell'anno in cui si decide di partire in vacanza le opportunità di scoprire la cultura locale non mancano e, una volta individuato il migliore tra gli agriturismi di Matera, non rimarrò da far altro che munirsi di macchina fotografica per immortalare al meglio lo spettacolo!